Itticoltura
La disinfezione dell’acqua è fondamentale per assicurare la salute dei pesci negli allevamenti ittici. Attraverso la tecnologia UV si garantisce la completa sicurezza per il trattamento delle acque nell’ambito dell’acquacoltura.
L’acquacoltura è un settore in forte espansione in quanto il consumo di pesce pro-capite negli ultimi anni è aumentato notevolmente. Si stima che quasi il 50% del pesce che arriva sulle nostre tavole è d’allevamento. Questo trend è in costante aumento e non tende a rallentare.
Se l’aumento di produttività da parte degli allevamenti, per far fronte alla grande richiesta di prodotti ittici da parte del mercato, è un’ottima opportunità di crescita, dall’altro lato bisogna fare i conti con l’aumento dei rischi di agenti patogeni e con la crescente riduzione delle risorse idriche.
Anche in questo caso la tecnologia UV è l’alleato ideale per la disinfezione delle acque prevenendo la diffusione di patologie grazie all’eliminazione di batteri, virus, spore e alghe. Questo trattamento permette di diminuire l’utilizzo di medicinali ed antibiotici aumentando i tassi di sopravvivenza dei pesci.
Il sistema UV è anche fondamentale per la re-immissione in natura dell’acqua di scarico, un semplice procedimento per la difesa e salvaguardia dell’ecosistema.
Le varie possibilità di configurazione, sia in tubo che in canale, permettono l’utilizzo dei sistemi UV in allevamenti, acquari, zoo, ecc. e possono integrare facilmente impianti esistenti.
I vantaggi dei nostri prodotti sono:
- riduzione dell’utilizzo di disinfettanti chimici
- riduzione dell’utilizzo di medicinali e antibiotici
- miglioramento delle condizioni di vita e tasso di sopravvivenza
- adattabilità ad impianti già esistenti anche di tipo intensivo
- progettazione e consulenza “su misura”
- semplicità di gestione e manutenzione
- assistenza tecnica veloce e qualificata